Esami

Gli esami di Informatica di base, per le prossime sessioni  si svolgeranno nelle date definite dalla Segreteria dell’Accademia.
Se non per casi particolari e precedentemente approvati non saranno più via Meet (come al tempo del COVID) ma saranno in presenza.

La commissione sarà  composta da: BUZZANCA G. e da altri due docenti nominati per ciascuna occasione.


Il Programma dell’esame, ove si tratti di studenti che hanno già seguito il mio corso, invece prevede una parte teorica ed una parte pratica.


La prova pratica che deve essere precedentemente compiuta e, poi, presentata in sede d’esame consiste nella creazione di una porzione di sito web (CMS Museo&Web).

L’argomento sarà scelto dallo studente e deve avere attinenza con i temi dibattuti nell’ambito del corso nell’Accademia. Non sono accettate tesine di natura esclusivamente storica e/o sociologica come  storie di videogiochi o informazioni “giornalistiche” su criptovalute, hacker etc etc  se non siano parte di un discorso tecnico di natura informatica.

Poi, con le credenziali username/password  si entra dalla pagina https://www.abaq-informatica.info/esercitazioni/m&w21-22/admin Ovviamente, per motivi di sicurezza la password non è comunicata in questa pagina ma lo sarà, per chi non ha registrato usename/password nelle lezioni, via mail.

Occorre creare una pagina  personalizzata che riporterà il nome dello studente/degli studenti.

La regola è  questa: Cognome studente – Titolo sintetico lavoro

Ovviamente la pagina deve essere costruita nella directory  AA 2024-2025 (NON MODIFICARE questa pagina !!!!).

Occorre porre molta attenzione perché errori (seppure sicuramente involontari) nel recente passato compiuti da alcuni studenti hanno portato alla cancellazione di molte giornate di lavoro di altri studenti

Oltre alla home page occorre realizzare, in sub-directory, almeno 4 ulteriori pagine delle quali almeno una deve essere una galleria fotografica ed una deve contenere video (1 o più).

All’interno delle pagine occorre usare link sulle altre pagine, su risorse web ed anche, se esistenti su filmati (il codice di incorporamento basato sul iframe – vedi Nota 1).

Le pagine dovranno contenere un congruo numero di immagini con allineamenti diversificati.

I titoli delle sezioni dovranno essere definiti mediante scelta del tipo di “titolo” (vedi l’interfaccia del CMS)  congruo.

Informazioni sul CMS possono essere reperite a partire da questa pagina

A titolo esemplificativo si fornisce il link a prove di esame pratico sostenuto da studenti dell’OPD   nell’anno accademico 2019-2020.

La prova teorica punterà su due tematiche scelte dallo studente. Prego di approfondire anche al di fuori di quanto indicato nelle pagine di questo sito.


Si dovrà presentare, poi,  una tesina di almeno una decina di pagine (indicativamente non meno di 12 mila caratteri) per una analisi approfondita che sarà fonte della discussione della parte teorica. Si prega di utilizzare caratteri al massino di misura 12.

Caratteri giganteschi per arrivare al numero di pagine richiesto non sono accettabili, e non di meno si debbono usare immagini per  occupare lo spazio.

Il tema DEVE essere precedentemente approvato perché si continuano a ricevere tesine di temi  totalmente esterni rispetto agli argomenti affrontati nelle lezioni.

Nota 1 L’iframe (dall’inglese inline frame) in informatica è un elemento HTML. Si tratta infatti di un frame “ancorato” all’interno della pagina, equivale cioè ad un normale frame, ma con la differenza di essere un elemento (interno) della pagina, non esterno. L’iframe viene generalmente utilizzato per mostrare il contenuto di una pagina web, o di una qualsivoglia risorsa, all’interno di un riquadro in una seconda pagina principale. Nel linguaggio HTML l’iframe viene rappresentato tramite il tag <iframe></iframe>.

Bibliografia/webografia

La bibliografia è l’elenco di fonti cartacee (libri, articoli, riviste, ecc.) usate per la stesura di un lavoro. La webgrafia (o sitografia) è l’elenco delle fonti online, come siti web e risorse digitali, utilizzate. Entrambe dovrebbero seguire uno stile citazionale coerente e omogeneo, come lo stile APA o MLA.Ecco alcuni dettagli sulla bibliografia e webgrafia:

1. Bibliografia:
  • funzione: Elenca tutti i documenti cartacei consultati, anche se non citati direttamente nel testo.
  • Contenuto: Libri, articoli di riviste, documenti, ecc.
  • Stile: Si utilizza uno stile citazionale specifico (APA, MLA, Chicago, ecc.), seguendo le regole di quel sistema per citare ogni fonte.
  • Esempio: “Cognome, Nome. (anno). Titolo dell’opera. Editore. Città di pubblicazione”. In caso di articolo trattoi da libro verificare le corrette regole per la citazione dell’articolo/capitolo e del libro
  • Ordinamento: Generalmente in ordine alfabetico per autore. 
2. Webgrafia (Sitografia):
  • Funzione: Elenca tutti i siti web e le risorse online consultate.
  • Contenuto: Siti web, articoli online, documenti digitali, ecc.
  • Stile: Analogamente alla bibliografia, si utilizza uno stile citazionale coerente.
  • Esempio: “Autore o organizzazione. (Data di pubblicazione o aggiornamento). Titolo della pagina o sito. URL. Ultimo accesso [Data] “. 
  • Ordinamento: Generalmente in ordine alfabetico per autore o per nome del sito. 
Regole generali per entrambe:
  • Stile citazionale:
    Si deve scegliere un unico stile citazionale e applicarlo in modo coerente in tutto il lavoro. 
  • Omogeneità:
    L’elenco deve essere ordinato in modo coerente, con le stesse informazioni per ogni tipo di fonte.
  • Riferimenti completi:
    Fornire tutti i dettagli necessari per reperire le fonti, inclusi URL, date di pubblicazione / aggiornamento e data di consultazione. 
  • Note:
    Si possono utilizzare note per spiegare o approfondire alcuni dettagli delle fonti. 
  • Titoli:
    Il titolo della sezione di bibliografia può essere “Bibliografia” o “Riferimenti”. La sezione di webgrafia può essere “Webgrafia”,Sitografia” o “Siti web consultati“.
    .

Esempio da seguire:
Accademia di Belle Arti Macerata
LE NOTE E LA BIBLIOGRAFIA  Guida pratica alla stesura della tesi (scarica PDF)


Sul CMS Museo&Web:

    • Maria Teresa Natale, Rubino Saccoccio, Museo and Web: un kit pratico per le istituzioni culturali che vogliono realizzare un sito web di qualità “Archeologia e Calcolatori n. XXI – 2010″ (file formato PDF, peso 809 KB)
    • Prototipo Museo&Web (sul sito dell’Osservatorio Tecnologico per i Beni e le attività culturali)